AMICI DI GABBO
Calendario Eventi
PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE presso MASTER ITALIA S.p.A (San Dona' di Piave, VE)
18 MAGGIO
2025
“Ieri è ufficialmente nata l'associazione Amici di Gabbo in memoria di nostro figlio Gabriele. L'associazione nasce con lo scopo di offrire un'opportunità di crescita a ragazzi delle scuole alberghiere, istituendo borse di studio a favore di studenti meritevoli e con scarse possibilità economiche. Le borse di studio potranno dare la possibilità di fare stage all'estero o intraprendere percorsi di specializzazione presso scuole di alta cucina. Tutto è in divenire, abbiamo bisogno del vostro aiuto per intraprendere insieme questo nuovo cammino e dare una possibilità a giovani aspiranti chef.”
Simona Paglioni (mamma di Gabriele)


























14 GIUGNO 2025
SERATA DI BENEFICENZA (Testa di Lepre, RM)





TUTTI I MERCOLEDI' DI LUGLIO E AGOSTO
2025
RASSEGNA DI MUSICA DAL VIVO presso OLD CITY PIZZERIA
(Chiesanuova, VE)

26 SETTEMBRE 2025
SPETTACOLO “IL CANTO DEGLI INNOCENTI” presso TEATRO VIVALDI
(Jesolo, VE)
"Venerdì 26 settembre al Vivaldi “Il canto degli innocenti – una storia di schiavi e di musica”
Un reading musicale scritto e interpretato dal sandonatese Alessandro Barbini. Si tratta de “Il canto degli innocenti – una storia di schiavi e di musica”, in cui alternando parti recitate e cantate alla proiezione di immagini, il cantautore ripercorre uno dei più drammatici capitoli della storia dell'uomo: l'Olocausto Nero, o “Maafa”, del popolo afro-americano, ridotto in condizioni di schiavitù in tutte le colonie d'America, deportato dal continente africano fino al primo Novecento, tempo di discriminazioni ed emarginazione.
Lo spettacolo si terrà venerdì 26 settembre alle ore 17.30 al Teatro A. Vivaldi di Jesolo, inaugurando il 36° anno accademico dell’Università della libera età.
Al racconto storico si intreccerà la ricostruzione della genesi di diversi generi musicali: dalla musica Caraibica al Samba brasiliano, dal Blues al Jazz alla Bossa Nova, intesi come forme di reazione, o rifugio, per sopravvivere alla disperazione provocata dalle sofferenze e dall’ingiustizia a cui il popolo afro-americano era sottoposto.
Un progetto che vuole offrire molti spunti di riflessione sull'emigrazione, l'accoglienza e il razzismo. Temi ancora, e sempre, attuali."
Dalla pagina Facebook di “Veneto Orientale Informazione”


